Vendita formaggi: pecorini e caprini

Pecorino fresco: formaggio a pasta morbida, cremoso e di sapore dolce. Molto famoso quello di Pienza. Si realizza con il latte appena munto; si può gustare accompagnato a dei salumi saporiti oppure alla piastra.

Pecorino rosso: è un formaggio che si gusta dopo tre mesi di stagionatura; la pasta è infatti semidura. Esternamente viene trattato con conserva di pomodoro e per questo si dice "rosso". Al gusto risulta saporito, è ottimo col capocollo toscano al finocchio.

Pecorino stagionato: formaggio a pasta dura in svecchiato con olio d'oliva e foglia di noce. Al taglio risulta friabile e di gusto molto intenso, aromatico. Si accompagna a vini di grande struttura.

Pecorino di fossa: il nome di questo tipo di formaggio deriva dal modo in cui viene stagionato; infatti viene riposto dentro delle fosse per circa tre mesi. È ottimo da gustare con miele e mostarde di frutta. Consumato solo si abbina a vini di notevole struttura.

Pecorini aromatizzati: formaggi a pasta morbida con l'aggiunta di peperoncino oppure tartufo.

Caprini: formaggi realizzati con latte di capra. Possono essere freschi aromatizzati con erbette oppure con il sesamo, semi di papavero o finocchio. Quelli stagionati si presentano a pasta più dura e il loro sapore è notevolmente più inteso.

Formaggi | Salumi | Conserve | Vino | Olio
La Bottega di Cacio - Piazza del Moretto - Bagno Vignoni (Siena) Toscana - Tel. e Fax 0577.887477

Cybermarket Internet Poggibonsi Internet Siena Internet Toscana | www.cybermarket.it Web Agency